Expo 2015

Il Distretto Rurale si presenta a EXPO 2015 con il sistema produttivo agroalimentare mantovano

IL GUSTO DI ESPLORARE MANTOVA

expomantova
 

Ultime notizie da EXPO 2015

» Tutte le notizie da EXPO 2015


 
Il DISTRETTO RURALE dell’Oltrepò Mantovano partecipa a EXPO 2015 con un progetto emozionante e originale che ha l’obiettivo di raccontare la biodiversità del sistema agroalimentare ed enogastronomico mantovano. La bellezza e la diversità paesaggistica e artistica e la nostra cultura enogastronomica, rendono la nostra provincia una città d’arte e di eccellenze agroalimentari diffusa sul territorio e conosciuta per la sua unicità.
 
In questa prospettiva Il Distretto Rurale ha incontrato la proposta di Eataly che ha privilegiato la presenza all’interno del suo padiglione accanto ai cuochi che proporranno le cucine regionali e a importanti consorzi di prodotti agroalimentari italiani, l’associazione dei Borghi più belli d’Italia e di 6 territori simbolo dell’Italia, uno di questi sarà Mantova.
 
Il Distretto Rurale ha colto questa opportunità e facendo rete con le strade del gusto e iniziando a coinvolgere i produttori mantovani, ha costruito una proposta di presenza fissa per sei mesi ad EXPO in cui tutte le eccellenze mantovane a rotazione potranno essere presenti all’interno dello spazio presente nel padiglione di EATALY dedicato alla ristorazione della Lombardia.
 
Un’esperienza di promozione integrata che trova uno stretto collegamento con l’azione di promozione sul territorio mantovano nei 6 grandi eventi nei borghi più belli d’Italia e nei siti UNESCO condotta dalla Provincia di Mantova attraverso il ruolo di coordinamento degli enti locali, del sistema produttivo, del sistema delle Associazioni e delle Strade di promozione dei prodotti enogastronomici locali. Attraverso questa presenza ad Expo sarà più forte la strategia di promozione delle iniziative sul territorio.
 
‘Il Gusto di Esplorare Mantova’, è un’iniziativa progettuale che vede come prima grande iniziativa del Distretto Rurale quella di aprire una vetrina, un punto di visibilità all’interno di EXPO verso e per il territorio mantovano coinvolgendo in partnership come primi attori il sistema produttivo delle aziende agro alimentari.

Il Gusto di esplorare Mantova:
sei mesi di eventi, incontri degustazioni, altrettante tappe con il gusto in uno spazio tutto dedicato al territorio mantovano durante il semestre di Expo nel cuore di EXPO

Un viaggio lungo 6 mesi, con tappe con il gusto, tra Città Unesco, Borghi più belli d’Italia, arte, tradizioni ed eccellenze agroalimentari.
 
Il Gusto di esplorare Mantova non è solo uno slogan, ma un vero e proprio progetto che coinvolge tutto il territorio virgiliano per Expo 2015.
 
Da Maggio a Ottobre, per tutta la durata dell’Esposizione internazionale che avrà il suo cuore a Milano, Sistema Mantova Expo 2015 proporrà presso uno stand all’interno del padiglione di EATALY incontri, laboratori sensoriali, food show lab, live coking show e visite a distanza a tema. Protagonisti saranno i prodotti simbolo della provincia di Mantova: i vini, i formaggi ed il latte, la pasta fresca, i salumi, la frutta, il riso, le mostarde, i presidi Slow Food e i prodotti tradizionali.
 
Abbiamo investito in un progetto di sistema per integrare e innovare l’offerta territoriale, modellizzando un format d’intrattenimento culturale basato su proposte articolate, frutto di collaborazioni pubblico-private che conducono alla fruizione di beni e servizi pubblici, culturali e commerciali. L’attività in corso si sta concentrando sulle iniziative da fare con associazioni, enti e aziende già interessate e nuove.
 
Il progetto per Expo conferma la strategia vincente portata avanti in questi anni che si concretizza nel fare sistema attraverso il Distretto di iniziative pubbliche e produttori per mezzo di progetti territoriali ampi con il coinvolgimento degli operatori del territorio attraverso una strategia unitaria. Grazie a tale approccio sistemico possono essere portati avanti importanti iniziative di valorizzazione di tutto il territorio a beneficio del sistema produttivo e delle aziende.
 

In collaborazione con i seguenti produttori

 
[simnor_columns structure=”50|50″][simnor_col position=”a”]produttori-expo-sito[/simnor_col][simnor_col position=”b”]

[/simnor_col][/simnor_columns]