I rappresentanti del GAL Liburna in viaggio di studio in Italia

GAL in movimento.

I rappresentanti del GAL LIBURNA in viaggio di studio in Italia

Gruppo di Azione Locale (GAL) “Terra Liburna “dalla Croazia, composto da rappresentanti dell’ufficio del GAL, Sindaco di Klan Matthias Laginje e vicesindaco di Jelenje, Ana Linic Faraguna, piccoli produttori e rappresentanti di associazioni, ha visitato il 12 ed il 13 Marzo 2016 il territorio del GAL Oltrepò mantovano, attraverso un viaggio di studio per stabilire e rinnovare i legami con i GAL Italiani dell’Altra Romagna e dell’Oltrepò Mantovano, nel quadro della European Economic Association “Popoli e Città d’Europa” (GEIE Peco), il primo GEIE croato-italiano istituito per lo sviluppo di progetti internazionali congiunti per rafforzare la coesione delle aree interessate.

Si è trattato di un viaggio alla ricerca delle migliori pratiche che sono state raggiunte dai GAL locali, rispetto al precedente periodo di programmazione dei programmi di sviluppo rurale dell’UE nelle regioni di Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia.
In tre giorni attraverso sei comuni e tre regioni, attraverso incontri specifici con i rappresentanti ufficiali dei governi locali e regionali, i produttori di filiere corte e dei rappresentanti dei GAL, lo scambio di esperienze, conoscenze, è stato concordato un lavoro congiunto sulla cooperazione reciproca dei GAL coinvolti per il periodo di programmazione 2014-2020, in termini di sviluppo e l’attuazione di strategie congiunte.

 

Una nutrita delegazione di 15 persone (rappresentanti del GAL, dei Comuni, dell’Università dell’area del GAL) visiterà le aziende di produzione di meloni IGP, pernotteranno nelle strutture del Club di prodotto “On the Po River”.

Gli onori di casa sono stati fatti dal Sindaco di Sermide Paolo Calzolari, dal presidente del Consorzio Oltrepò mantovano Fabrizio Nosari e dal Direttore del GAL Carmelita Trentini.

 

Impianti di Bonifica storici, cascine di stagionatura del Parmigiano reggiano, produzioni di meloni ed incontri istituzionali hanno segnato la visita nel territorio dell’Oltrepò mantovano.

 

Nosari, Trentini , Linic e Calzolari

Nosari, Trentini , Linic e Calzolari


 
Gruppo in visita alla cascina di stagionatura del Parmigiano Reggiano a Sermide

Gruppo in visita alla cascina di stagionatura del Parmigiano Reggiano a Sermide


 
Gli storici macchinari funzionanti dell’impianto di Bonifica di Serrmide

Gli storici macchinari funzionanti dell’impianto di Bonifica di Serrmide


 

Share This: